Italian
October 28th, 2025
Reading time 4 min.

RTL AdAlliance stringe una partnership esclusiva con ORF-Enterprise

Milano, 27 Ottobre 2025

  • ORF-Enterprise, insieme a RTL AdAlliance, per un accordo esclusivo con l’obiettivo di espandere le vendite internazionali dell'offerta video completa di ORF in Austria
     
  • D'ora in poi, le media agency internazionali e gli advertiser potranno accedere più facilmente all'inventory adv televisiva digitale e lineare incentrata principalmente su notizie, sport, intrattenimento e servizi del gruppo media pubblico austriaco.

La sales house dell'emittente pubblica austriaca ORF, annuncia la conclusione di una partnership esclusiva con RTL AdAlliance. Nell'ambito di questa collaborazione, RTL AdAlliance, la concessionaria pubblicitaria internazionale del Gruppo RTL, amplia il proprio portafoglio per gli advertiser furi dall’Austria per rappresentare l'offerta pubblicitaria nazionale del più grande gruppo media austriaco.
A seguito della partnership, entreranno a far parte dell’invetory di RTL AdAlliance i principali canali televisivi austriaci – ORF 1, ORF 2, ORF III e ORF SPORT + – oltre alle popolari stazioni radiofoniche Hitradio Ö3 e FM4, oltre alle piattaforme di streaming più utilizzate in Austria, ORF ON e ORF Sound, nonché il servizio di notizie online leader di mercato, ORF.at.

L’ampio portafoglio media di ORF comprende pluripremiati programmi, tra cui noti-ziari e analisi di altissimo livello, reportage giornalistici approfonditi, emozionanti di-rette sportive, documentari di alta qualità e una vasta gamma di contenuti di intrat-tenimento esclusivi. Nella prima metà del 2025, ORF 2, il principale canale televisivo austriaco, ha registrato una copertura media giornaliera del 37,6%. Con una copertu-ra giornaliera del 55,8%, il portafoglio radiofonico di ORF si posiziona al primo posto tra la popolazione austriaca dai 10 anni in su. Hitradio Ö3 rimane la stazione radio nazionale di maggior successo in Austria, con una copertura giornaliera del 30,1%. La rete ORF.at è il servizio di informazione online più utilizzato del Paese, raggiungendo ogni mese il 72,92% della popolazione austriaca.
 

Quote

Oliver Böhm, CEO di ORF-Enterprise, commenta: 

“ORF è sinonimo di programmazione di alta qualità, credibile e basata sui fatti, sviluppata attraverso una vivace cultura del dibattito giornalistico. Con RTL AdAlliance abbiamo al nostro fianco un partner globale che si integra perfettamente con le nostre ambizioni internazionali nel mercato degli ad-funded media: una partnership che solo due anni fa non sarebbe stata possibile in questa forma. Per gli advertiser internazionali è ora molto più facile accedere ai nostri ambienti pubblicitari premium su TV, video digitale, radio/audio e online."
 

Heinz Mosser, CFO di ORF-Enterprise, aggiunge: 

“RTL AdAlliance è una vera storia di successo e ORF è una garanzia di successo. Diversità, qualità e giornalismo affidabile e obiettivo sono al centro dei valori che ORF rappresenta. Questa partnership forte e coerente offre agli inserzionisti internazionali un'alternativa eccellente per i loro investimenti”.


Stéphane Coruble, CEO di RTL AdAlliance, commenta: 

“La nostra partnership esclusiva con ORF-Enterprise rappresenta una pietra miliare importante della nostra strategia di crescita volta ad ampliare continuamente le alleanze con le emittenti televisive a livello europeo. ORF è sinonimo di emittente pubblica austriaca di grande prestigio e di contenuti di alta qualità. Il nostro portafoglio multimediale europeo interoperabile offre già un'alternativa competitiva alle principali piattaforme digitali globali”. 
 

Oliver Vesper, Deputy CEO & CDO RTL AdAlliance, conclude: 

“Siamo molto lieti di questa collaborazione con ORF-Enterprise. Una delle priorità principali di RTL AdAlliance è quella di sottolineare l'importanza strategica dei programmi di ORF, la più grande azienda media austriaca, a livello internazionale e di metterli in evidenza nel nostro portafoglio. Insieme perseguiamo l'obiettivo di rafforzare in modo sostenibile l'importanza dei media europei di fronte alla concorrenza internazionale”.

 

L'offerta completa Total Video di RTL AdAlliance per l'Europa è unificata, misurabile e brand-safe per gli advertiser internazionali e comprende non solo l’inventory ORF tramite ORF-Enterprise, ma include anche le offerte di RTL Deutschland (Germania), ITV (Regno Unito), RAI (Italia), Atresmedia (Spagna), DPG Media (Belgio e Paesi Bassi), Groupe M6 e FranceTV Publicité (Francia).

Fonti: AGTT TELETEST 2.0, Evogenius M3; 1.1.-30.6.2025 / Radiotest 2025_2 (2024/2025) / ÖWAÆ  monthly reach in Q1 and Q2/2025 (Basis: Austrian internet users 14 years upwards)

Contatti

VP Communication & Brand
RTL AdAlliance
Carine Jean-Jean
carine.jeanjean@rtl.com
+33 6 30 51 58 73

 

PR Director
RTL AdAlliance
Kathrin Müller
kathrin.mueller@rtl.com
+49 40 286 686 117

 

B2B Communications
ORF-Enterprise
Nadine Ungar
nadine.ungar@orf.at
+43 664 6278694

About RTL AdAlliance

RTL AdAlliance – simplicity for advertisers and value for publishers.

La media sales house RTL AdAlliance, parte di RTL Group, riunisce sotto un unico brand gli editori di contenuti premium per consentire agli inserzionisti internazionali di entrare in contatto con il pubblico europeo. Combinando le proprie società di broadcasting, editoria e Adtech di maggior successo in Europa, RTL AdAlliance offre ai brand l'accesso a oltre 100 canali televisivi, 350 pubblicazioni cartacee e 5.000 proprietà web premium - con oltre 150 milioni di spettatori televisivi giornalieri e più di 4 miliardi di impression pubblicitarie online al mese in un unico servizio semplificato - consentendo una reach senza pari in Europa e non solo.

250 media sales expert in tutto il mondo garantiscono un supporto dedicato per campagne media internazionali di successo, fornendo agli inserzionisti un accesso semplificato a posizionamenti adv premium, brand-safe, che raggiungono solo il pubblico più interessato. RTL AdAlliance garantisce anche uno spaccato privilegiato su insight e innovazioni per il mondo dei media.

Inoltre, RTL AdAlliance consente agli editori di sfruttare al meglio la loro offerta premium sfruttando strategie di monetizzazione più semplici e intelligenti, soluzioni adtech e competenze dedicate alla vendita dei propri media. Con headquarter in Lussemburgo e ad Amburgo, RTL AdAlliance ha uffici in tutta Europa e in Nord America.

Per saperne di più, visitate il sito rtl-adalliance.com o seguiteci su LinkedInInstagram.

About ORF-Enterprise

In qualità di sales house di ORF, ORF-Enterprise detiene l'autorità esclusiva per la commercializzazione di tutte le offerte media nazionali del principale gruppo austriaco. Il portafoglio comprende quattro canali televisivi - ORF 1, ORF 2, ORF III Cultura e Informazione e ORF SPORT + - tre stazioni radio nazionali (Ö1, Hitradio Ö3 e FM4), la rivista cartacea ORF Nachlese, nonché l'intero portafoglio digitale che comprende ORF.at, ORF ON e ORF TELETEXT. All'interno delle divisioni commerciali Content Sales International e Licensing and Media Cooperations, i contenuti e i brand ORF vengono concessi in licenza a partner in tutto il mondo.

ORF-Enterprise gestisce anche la casa editrice musicale ORF-Enterprise Music Publishing House e la propria etichetta discografica. L'azienda funge da rappresentante nazionale austriaco per i principali festival creativi internazionali, come il Cannes Lions International Festival of Creativity, e organizza gli ORF-AWARDS nazionali.

Il consiglio di amministrazione è composto da Oliver Böhm (CEO, Vendite pubblicitarie, Distribuzione dei contenuti) e Heinz Mosser (CFO, Finanza e amministrazione, Editoria musicale e etichetta discografica, Sound & Vision, ORF nachlese). ORF-Enterprise è una società controllata al 100% dal gruppo mediatico ORF.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito https://enterprise.ORF.at.