FranceTV Publicité rafforza la propria presenza a livello europeo e internazionale con RTL AdAlliance
- Per consolidare la propria presenza tra gli advertiser e le media agency internazionali, FranceTV Publicité ha stretto una partnership con RTL AdAlliance per fornire l’accesso esclusivo ai propri spazi pubblicitari televisivi e digitali in diverse paesi chiave in Europa e fuori dal nostro continente.
Milano, 15 Settembre 2025
FranceTV Publicité, la concessionaria pubblicitaria del principale gruppo televisivo pubblico francese, annuncia oggi un accordo esclusivo con RTL AdAlliance, la media sales house internazionale del Gruppo RTL, per rappresentare la propria inventory televisiva e digitale nella maggior parte dell'Europa e in alcuni territori strategici a livello globale.
La partnership mira a semplificare l'accesso di advertiser e media agency agli spazi pubblicitari di France Télévisions all'interno di un’offerta premium, brand-safe e conforme agli standard europei in materia di misurazione, trasparenza e responsabilità.
Una forza trainante nell'emittenza pubblica, che fornisce contenuti multimediali di alta qualità
Con una copertura mensile pari al 92,5% dell'intera popolazione francese, France Télévisions è un player chiave nel panorama audiovisivo d’oltralpe. I suoi canali France 2, France 3, France 4, France 5, France 24, TV5 Monde, France Info e le sue piattaforme digitali, tra cui france.tv, il principale servizio di streaming gratuito in Francia, attraggono ogni mese oltre 45 milioni di visitatori unici.
RTL AdAlliance offre accesso diretto ai principali mercati europei, supportato da una comprovata esperienza nel settore adtech e nella gestione di campagne multinazionali. Questa collaborazione consente a FranceTV Publicité di rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali, mantenendo al contempo il pieno controllo commerciale e strategico sulla propria inventory. Le due sales house pubblicitarie condividono gli stessi elevati standard di qualità, trasparenza ed efficienza, che consentono loro di completarsi a vicenda a livello operativo.
Il posizionamento strategico di RTL AdAlliance
RTL AdAlliance considera questa partnership parte integrante della propria strategia globale volta a creare un media network europeo strutturato e interoperabile, con l'obiettivo di offrire un'alternativa competitiva alle principali piattaforme digitali internazionali. La media sales house internazionale di RTL Group riunisce le inventory dei principali partner europei: RTL Deutschland (Germania), ITV (Regno Unito), RAI (Italia), Atresmedia (Spagna), DPG media (Paesi Bassi e Belgio), M6 (Francia) e ora France Télévisions FranceTV Publicité – consentendo agli advertiser internazionali di pianificare le proprie campagne in un unico ambiente, misurabile e sicuro.
Quotes
Marianne Siproudhis, Managing Director di FranceTV Publicité, commenta:
“Scegliendo un player internazionale come RTL AdAlliance, perseguiamo il nostro obiettivo di rafforzare l'accesso alla nostra inventory pubblicitaria sui mercati europei e internazionali, con un partner rinomato per il suo network e la sua efficienza operativa. Questa partnership ci consente di offrire agli advertiser internazionali una soluzione semplificata e altamente performante, che soddisfa gli standard di qualità, affidabilità e responsabilità che guidano le nostre azioni.”
Stéphane Coruble, CEO di RTL AdAlliance, aggiunge:
“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto ad un player iconico come France Télévisions. In un mercato europeo in cui le alleanze sono essenziali per offrire alternative solide e di alta qualità alle piattaforme globali, questa collaborazione incarna perfettamente la nostra visione. Insieme creeremo un'offerta video sul territorio francese ancora più attraente per gli advertiser internazionali. Grazie alla complementarità tra l'emittente pubblica France Télévisions e il gruppo privato M6, RTL AdAlliance offre un portafoglio video completo e distintivo che copre tutti i pubblici, i contesti e i formati.”
Contatti
Communication and Trade Marketing Manager
Francesca Ferrara
Francesca.Ferrara@rtl.com
+39 338 7614433
About FranceTV Publicité
FranceTV Publicité è la concessionaria pubblicitaria di France Télévisions, il principale gruppo audiovisivo con uno share del 30,2% nel mese di giugno (che rappresenta una media di 29,3 milioni di telespettatori giornalieri nel periodo) e un pubblico digitale di 42,9 milioni di visitatori unici al mese sulla piattaforma france.tv e oltre 1,3 miliardi di video visualizzati in media nel mese di giugno su tutte le sue piattaforme digitali (france.tv, social network, partner). Conta circa 350 dipendenti e commercializza spazi pubblicitari per quasi 40 canali televisivi, tra cui France Télévisions, TV5Monde, France 24, i canali delle tre principali reti statunitensi in Francia: NBCU, Warner Bros. Discovery, The Walt Disney Co. France), LCP, Public Sénat, Figaro TV, Mieux e quasi 30 siti web e appliazioni mobili, come france.tv, franceinfo, Météo-France, Radio France, ICI, Brut e altri ancora.
FranceTV Publicité è la concessionaria pubblicitaria più premiata dalla creazione del CB News Grand Prix des Médias, vincendo il premio “Agenzia pubblicitaria dell'anno” nel 2019, 2022, 2023 e 2024. Nel 2024 è stata inoltre votata “Agenzia pubblicitaria dell'anno” dalla redazione della rivista Stratégies nell'ambito dei premi Grand Prix Stratégies de l'Innovation Media. Nel 2025 FranceTV Publicité ha ricevuto il premio “Media Agency 2025” ai premi Media Agency of the Year di The Media Leader e Adwanted Events.
FranceTV Publicité sta accelerando i propri sforzi in materia di responsabilità sociale d'impresa: ha ottenuto il marchio “Positive Company®”, diventando così la prima agenzia pubblicitaria audiovisiva a ottenere questo riconoscimento. Ha inoltre ottenuto lo status Platinum nel programma Sustainable Digital Ad Trust, che premia tutte le agenzie pubblicitarie SRI che stanno compiendo una transizione verso una pubblicità digitale più responsabile. Infine, ha aderito alla STBi con l'ambizioso obiettivo di ridurre le proprie emissioni di gas serra Scope 1, 2 e 3 del 42% entro il 2030.
Infine, FranceTV Publicité è membro fondatore dell'associazione Relocalisateurs, la cui missione è promuovere tutti i media nazionali e locali al fine di sviluppare le dinamiche economiche, sociali e democratiche dei nostri territori.
About RTL AdAlliance
RTL AdAlliance – simplicity for advertisers and value for publishers.
La media sales house RTL AdAlliance, parte di RTL Group, riunisce sotto un unico brand gli editori di contenuti premium per consentire agli inserzionisti internazionali di entrare in contatto con il pubblico europeo. Combinando le proprie società di broadcasting, editoria e Adtech di maggior successo in Europa, RTL AdAlliance offre ai brand l'accesso a oltre 100 canali televisivi, 350 pubblicazioni cartacee e 5.000 proprietà web premium - con oltre 150 milioni di spettatori televisivi giornalieri e più di 4 miliardi di impression pubblicitarie online al mese in un unico servizio semplificato - consentendo una reach senza pari in Europa e non solo.
250 media sales expert in tutto il mondo garantiscono un supporto dedicato per campagne media internazionali di successo, fornendo agli inserzionisti un accesso semplificato a posizionamenti adv premium, brand-safe, che raggiungono solo il pubblico più interessato. RTL AdAlliance garantisce anche uno spaccato privilegiato su insight e innovazioni per il mondo dei media.
Inoltre, RTL AdAlliance consente agli editori di sfruttare al meglio la loro offerta premium sfruttando strategie di monetizzazione più semplici e intelligenti, soluzioni adtech e competenze dedicate alla vendita dei propri media. Con headquarter in Lussemburgo e ad Amburgo, RTL AdAlliance ha uffici in tutta Europa e in Nord America.
Per saperne di più, visitate il sito rtl-adalliance.com o seguiteci su LinkedIn e Instagram.